Pilates, per star e non solo

Negli ultimi anni è scoppiata una vera e propria mania: il pilates , è diventata la disciplina del nuovo millennio, contagiando tutti, dai personaggi dello show business alle persone più comuni.
Fra i seguaci più noti troviamo :
Uma Thurman, Liz Hurley, Courteney Cox Arquette, Jennifer Aniston, Sarah Jessica Parker, Jodie Foster, Madonna, Sharon Stone…

Ma in che cosa consiste esattamente il pilates?

Questo sistema di allenamento prende il nome da Joseph Pilates (1880-1967), sportivo tedesco che fondò la sua teoria sulla convinzione che i principali problemi di salute siano causati fondamentalmente da cattiva postura e respirazione inefficace. Il metodo pilates, quindi, si basa su una ginnastica dolce, che non richiede sforzi ma si concentra sui muscoli della postura, sull’allineamento della colonna vertebrale, sulla consapevolezza del proprio respiro e, in generale, della propria muscolatura, prendendo spunto dallo yoga e dalla danza.

Il pilates è adatto a tutti, a persone con problemi di schiena, di postura o di articolazioni, a chi ha subito traumi, alle donne in gravidanza, e ai più pigri che non amano tonificarsi con l’attività aerobica.

pilates3.jpg

Autore: Rozenn
Fonte: Wikipedia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: