Why? Perchè le donne indossano solo il 30% del loro guardaroba?

Oggi nessun sondaggio su “chi indossa meglio cosa” o sulle peggio vestite, questa volta nessuna “x” da apporre , nè opzione da spuntare. Oggi vi pongo una breve ma interessante domanda, non su una celebrity o un’attrice, ma su di voi, sulle donne e prendo spunto dal recente sondaggio del Daily Mail:

Women spend £1,000 a year on their wardrobe but only wear 30% of their clothes. Cifre a parte. Perchè le donne indossano solo il 30% del loro guardaroba? 


Autore: Sonia Grispo

23 Risposte

  1. Perchè quando facciamo shopping ci crediamo tutte delle grandi esperte…ci lasciamo prendere dall’enfasi del momento e compriamo vestiti, scarpe, accessori che indosseremo solo una o due volte nella nostra vita…
    Oppure, perchè qualche amica ci ha criticato a tal punto su quel pezzo d’abbigliamento che non lo mettiamo più (mio caso =) )

  2. Quoto ogni singola parola di Caia!

  3. Forse compriamo perchè non possiamo fare a meno di sentirci belle in ogni momento, abbiamo bisogno di un vestito giusto che ci faccia sentire bene in ogni occasione… ma certamente non sempre le occasioni per quel vestito arrivano tutti i giorni! Chissà, forse potremmo anche comprarne qualcuno in meno.. ma se possiamo permettercelo, meglio premunirsi! Certo non mi piace pensare di comprare troppi vestiti quando esistono persone fanno fatica ad arrivare a fine mese, questo natale ho deciso di prendermi un regalino in meno.. e donare qualcosa alle associazioni che aiutano i bambini che soffrono! http://www.regalibimbi.altervista.org Mi piacerebbe poter diffondere questa idea alle mie amiche, chissà quanti bimbi potremmo aiutare!

  4. Sì è l’armadio di Carrie. A parer mio tutte le vostre risposte sono quella giusta:

    Compriamo spinte dal momento, senza pensare con cosa abbinare il nuovo acquisto, compriamo spinte da un’idea di stile passeggera, compriamo perché in quel preciso momento quel capo ci sembra perfetto per noi. Giunte a casa non troviamo con cosa indossare il nuovo acquisto, non ce lo vediamo bene addosso oppure iniziamo ad indossare solo quello e gli altri acquisti più recenti, così il resto del guardaroba diventa vecchio…

  5. quant’è vera questa cosa! Nel mio caso, perchè a seconda dei periodi cambio stile, o magari ingrasso, e quindi non mi ci vedo più in quei panni. Ma magari dopo un po’ rindosso quelli abbandonati, e ne abbandono altri. Sono proprio strane le donne -.- hihihih
    ciao baci😛

  6. Credo che la risposta sia un bel po complessa…io ho studiato i consumi ed i consumatore…e la società attuale fondata su un sistema capitalistico, funziona come un ingranaggio meccanico.lavoriamo e spendiamo, poi riguadagnamo e rispendiamo…i consumi sono una panacea contro la solitudine dei nostri tempi…noi ci attorniamo di oggetti e vestiti, a volte, spesso, superflui o inutili, perchè possederli ci fa sentirie più sicuri…perchè pensiamo che possano rappresentare la nostra identità, pensando così che sia possibile acquistarla!
    Per questo compriamo oltremisura…
    Questa è una spiegazione un po agli eccessi..l’abbigliamento resta, comunque, un modo per parlare di noi stessi e per esprimere la nostra personalità attraverso un linguaggio non-verbale.
    Ma anch’io rientro tra quelli che usano solo il 30% di ciò che possiedono…e penso che il motivo sia perchè tante, troppe cose siano davvero inutili o semplici vezzi.

  7. xche aspettiamo sempre un momento “giusto” x portare quel vestito bellissimo o quelli pantaloni bellissimi strani….ma poi forse il monento “giusto” non arriva e poi cambi gusto!

  8. secondo me perchè alle volte compriamo non convinte. a me per esempio succede spesso di uscire in cerca di qualcosa di ben preciso che puntualmente nei negozi non trovo, quindi un po’ indisposta e giusto per non tornare a casa a mani vuote finisco sempre per acquistare un capo che non mi convince del tutto col risultato di un pentimento quasi immediato!…in più quando con la nuova stagione compro nuovo vestiti tendo a non mettere quelli dell’anno precendente (che sono ancora di moda) solo perchè per me sono nuovi e me li godo di più…sbaglio!!!

  9. perchè quello che si vuole non lo si ha mai,
    si tende sempre a pensare qualcosa di nuovo,
    dimenticando man mano i propri vestiti nell’armadio….

  10. sbaglio o quello della foto è il guardaroba di Carrie?
    Quanto al sondaggio, credo che molto spesso si comprino delle cose che poi si rivelano inadatte al nostro stile oppure xchè ci si vergogna ad indossarle …almeno a me succede così…

  11. Credo sia una cosa che capiti un po’ a tutti…un po’ perchè a volte acquistiamo capi che poi non siamo in grado di abbinare e che quindi rimangono in fondo all’armadio, e un po’ perchè ci affezioniamo ad alcuni e indossiamo sempre quelli! A me succede così!😉

  12. Credo sia una cosa che capiti un po’ a tutti…un po’ perchè a volte acquistiamo capi che poi non siamo in grado di abbinare e che quindi rimangono in fondo all’armadio, e un po’ perchè ci affezioniamo ad alcuni e indossiamo sempre quelli! A me succede così!😉

  13. io compro solo quando mi serve sul serio, solo che a volte compro modelli magari perchè va di moda o perchè l’ho visto bene ad una amica, ma tornata a casa o non mi convince o non so con cosa abbinarlo.
    ultimamente però ho iniziato a sfogliare riviste di moda per cercare abbinamenti e ora indosso più cose🙂 facciamo un 70% del guardaroba😛

  14. Secondo me in parte dipende dal fatto che acquistiamo abiti per occasioni speciali e non parlo solo di matrimoni e cerimonie varie, ma anche per una serata in discoteca o per una serata fuori dal comune. Poi però ci scoccia farci vedere due volte con lo stesso abito (infondo le compagnie con cui usciamo non sono infinite, no?) e finiamo per non indossarli praticamente più. Perciò gli unici capi di abbigliamento che adoperiamo spesso sono quelli a cui non attribuiamo un particolare significato.

  15. Perchè tendenzialmente indossiamo soltanto gli ultimi acquisti.

  16. “questi li prendo anche se mi stanno stretti così ho un buon movito per dimagrire”
    ….mai perso un chilo…
    questo è uno dei tanti motivi

  17. c’è una ragione profonda.
    acquistiamo quello che in quel momento ci da la sensazione di poterci far assomigliare all’ideale di stile che vorremmo avere. il problema è che magari resta un pezzo “spurio” nel nostro guardaroba assieme ad altri mille pezzi spuri che richiederebbero un enorme sforzo di abbinamento e struttura dell’outft. mentre nel quotidiano andiamo sul pratico ma soprattutto sul collaudato..

  18. Io compro dieci cose e ne metto due. Poi, un giorno, scopro che ne ho altre 8 da sfruttare e comincio ad abbinare… dipende da cosa si compra, se scarpe o vestiti per un’occasione che difficilmente si ripresenta. Potessi farlo, rivenderei ciò che non metto mai… sarei un pò più ricca

  19. Quando compro cose nuove di solito inizio a snobbare quelle vecchie,e x vecchie intendo di un mese prima.Però siccome sono solo di un mese prima le tengo ancora nei cassetti e quindi il risultato è che uso solo una parte delle mie cose.Magari fanno cosi’ anche le altre persone ^^

  20. Io personalmente non indosso tutto quello che ho perchè me lo vedo male addosso..e non riesco mai a spiegarmi perchè l’ho comprato, dato che, è impossibile che in negozio lo vedevo bene e a casa no…misteri…😉

  21. Tante volte me lo sono chiesto ed ho dato a questa domanda due risposte, la prima è che ci piace comprare anche quello che non ci serve e molte volte sono cose che non utilizziamo, la seconda è che magari compri tre jeans e di questi solo uno lo senti comodo e diventa il tuo preferito e quindi si finisce con lo snobbare gli altri due. O almeno questo è quello che faccio io!😀

  22. Good question!!!
    If anyone has an answer…please let me know.

    http://www.stylecopycat.blogspot.com/

  23. perchè compriamo per il gusto di farlo, senza pensare se quella cosa ci potrà servire realmente o se davvero ci ha convinte.

Lascia un commento

